Home » Smart Working

Smart Working & UC

Smart Working Lantel s.r.l.

smart working

Nelle aziende italiane e nella PA si sta diffondendo il fenomeno dello “Smart Working” o “Lavoro Agile”, e del Telelavoro. Ma quali sono i requisiti necessari affinche queste nuove forme di lavoro portino dei benefici.

Se si vuole implementare un progetto di Smart Working o di Telelavoro, il primo passo da compiere consiste nella Digital Transformation, ovvero creare un’infrastruttura tecnica e tecnologica versatile e scalabile, che possa consentire a chiunque di lavorare ovunque si trovi in totale sicurezza.

Requisito fondamentale è dotarsi di una connessione internet opportunamente dimensionata in base al numero di connessioni da parte degli utenti ed al consumo di banda dei servizi richiesti dagli stessi.

Il primo passo è la Digital Transformation!

Unified Cominucation

Passo successivo è salvaguardare la sicurezza delle informazioni attraverso un Firewall, un’appliance che rappresenterà la Vostra prima linea di difesa da attacchi ed accessi esterni. Tramite questa sarà così possibile creare delle VPN per la criptazione dei dati tra l’utente esterno(o la sede periferica) e l’ headquarter, gestire l’accesso degli utenti abilitati attraverso delle credenziali, creare zone DMZ, ed altre policy sulla sicurezza.

Ora che si ha a disposizione un’accesso sicuro dall’esterno è necessario dotarsi all’interno dell’organizzazione di una piattaforma di Unified Cominucation (UC) in grado di  integrare tutte le possibili forme di comunicazione e collaborazione implementabili in una rete aziendale, come ad esempio conferenza audio e/o video, messaggistica (chat, email, SMS, voicemail), comunicazione telefonica , estensione del sistema a terminali mobili (smartphone, tablet, notebook) ed integrazione con funzioni di collaborazione (condivisione documenti, lavagne interattive).

Altro aspetto fondamentale è l’accesso e la gestione delle informazioni e dei file attraverso soluzioni in Cloud o in locale.

Qualora si scegliesse una soluzione in locale sarà necessario dotarsi di un NAS, un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di centralizzare l’immagazzinamento dei dati in un solo dispositivo accessibile a tutti i nodi della rete, ed implementare schemi RAID (Redundant Array of Indipendent Disks) in grado di garantire una migliore gestione della sicurezza e della integrità dei dati.

La Lantel s.r.l. mette al Vostro servizio anni di esperienza nell’integrazione dei sistemi IT ed è in grado di guidarvi nella realizzazione di un’infrastruttura tecnologica versatile e scalabile, che possa consentire a chiunque di lavorare ovunque si trovi in totale sicurezza.